Gestione Audio su Windows 10

Con questo articolo vedremo come poter gestire l'audio del nostro PC per impostare un diverso volume a tutte le applicazioni in esecuzione contemporaneamente.
Può capitare di ascoltare musica con il nostro PC mentre chattiamo con un amico o mentre giochiamo online e vorremmo decidere quale livello di volume assegnare ad ogni attività a prescindere dal volume generale di windows (vedi immagine successiva) visibile cliccando sull'icona icona volumejpg situata nella barra delle applicazioni di Windows

controllo volumejpg 

Di seguito indicheremo 2 modalità per procedere, una più rapida e l'altra classica.

 

Modalità Rapida di gestione volume applicazioni in esecuzione

  • Clic con il tasto DESTRO del Mouse sull'icona icona volumejpg situata nella parte destra della barra delle applicazioni di Windows quindi clic su "Apri mixer volume"

mixerjpg

  • Si aprirà quindi la schermata di gestione "Mixer volume" dalla quale potremo variare i volumi singoli delle applicazioni in esecuzione.

Nell'immagine si può notare il volume Dispositivo che è quello che aumenta/diminuisce il volume generale del PC ed i differenti volumi delle Applicazioni primo fra tutti quello dei "Segnali acustici di sistema" con il quale potremmo decidere di variare ad esempio il volume dei suoni di accensione e spegnimento pc, di apertura cartelle ecc..

controllerjpg

  • Cliccando sui singoli altoparlanti volume mixerjpg si potrà disattivare volume nojpg o riattivare volume mixerjpg il volume del Dispositivo o dell'Applicazione relativa evitando di dover abbassare totalmente il livello del volume.
  • Terminate le modifiche si potrà chiudere la schermata cliccando sulla "X" in alto a destra  xchisurajpg quindi potremo riprendere le nostre attività.

 

Modalità classica di gestione volume applicazioni in esecuzione

  • Clic con il tasto SINISTRO del mouse sullo start di Windows winjpg.
  • Successivamente clic sul tasto “Impostazioni”IngranaggioJPG

StartJPG

  • Clic sulla sezione "Sistema"
sistemajpg

  • Clic sulla voce "Audio" e successivamente sull'opzione "Volume app e preferenze dispositivo"

audiojpg

  • Si aprirà la schermata in cui si potrà differenziare come già indicato in precedenza il volume audio delle singole applicazioni e a differenza della modalità precedente, per alcune applicazioni si potrà anche decidere la periferica audio in ingresso/uscita da utilizzare.

    Es. Potremo decidere che per Chrome il suono uscirà dalle cuffie mentre per Firefox dagli     Altoparlanti

impostazioni classice volumijpg

  • Per riportare tutto alle impostazioni iniziali con volume massimo e attivo per tutti basterà cliccare sul pulsante "Reimposta" reimpostajpg .
  • Terminate le modifiche si potrà chiudere la schermata cliccando sulla "X" in alto a destra  xchisurajpg quindi potremo riprendere le nostre attività.

 

Teniamo a precisare, inoltre, che non vi è nessuna garanzia:

Tutto quello che trovate in questo blog è scritto facendo ogni possibile sforzo per dare informazioni complete, esatte ed aggiornate. Tuttavia tali informazioni possono diventare rapidamente obsolete e comunque non vengono fornite con alcuna garanzia legale. Se le ripubblicate, lo fate a vostro esclusivo rischio e pericolo e sotto la vostra responsabilità. Analogamente, non ci assumiamo nessuna responsabilità su possibili danni causati dalle informazioni riportate nei nostri post. Tutte le informazioni riportate sono state prima testate e controllate da noi. Tuttavia un uso errato di tali informazioni può provocare danni al vostro PC. Pertanto se decidete di seguire i nostri post lo fate a vostro rischio e pericolo. In entrambi i casi, noi non ci assumiamo nessuna responsabilità. L’utilizzo e/o ripubblicazione di tutte o parte delle informazioni riportate in questo blog, costituisce accettazione di queste condizioni.